top of page
Dicono di noi
"Il Faccini Piano Duo sa senza dubbi sorprendere e catturare il pubblico con una grande energia, forte sinergia musicale e sonorità orchestrali di ampio respiro."
Fondazione La Società dei Concerti, Milano
- - - - - - - - - -
"Accompagnato soavemente al pianoforte dai celebri concertisti Betsabea ed Elia Faccini, il racconto (scritto da Gabriele Scotti e Lella Costa), musicato ad arte (trascrizione per pianoforte a quattro mani di Faccini Piano Duo), guidato con leggiadria e sapientemente interpretato, fa vibrare di emozioni e riflessioni il palcoscenico del Carcano, teatro di grande tradizione storica indi cornice ideale per una narrazione così articolata e densa di memorie."
Mariarosa Gallo su "Artists and Bands"
"Giovanna: la pulzella, la fanciulla, l'allodola"
21 ottobre 2023, Teatro Carcano, Milano
in collaborazione con Società dei Concerti di Parma
- - - - - - - - - -
"Le esecuzioni dal vivo delle opere di Verdi aggiungono un elemento musicale affascinante all’intero spettacolo, trascritte per pianoforte ed eseguite da Faccini Piano Duo, Elia e Betsabea Faccini, eleganti e affascinanti coprotagonisti sul palco."
Diego Papadia su "WebLombardia"
"Giovanna: la pulzella, la fanciulla, l'allodola"
19 ottobre 2023, Teatro Carcano, Milano
in collaborazione con Società dei Concerti di Parma
- - - - - - - - - -
"Quelle musiche sono riproposte qui dal Piano Faccini Duo, che interpreta al pianoforte quella colonna sonora a quattro mani. I due musicisti sono sbalorditivi. (...) I virtuosismi aumentano quando suonano direttamente dentro al pianoforte. È così che ci si ritrova davanti a uno spettacolo (e a una lezione) non solo di storia ma anche di musica classica, tutta da ascoltare magari a occhi chiusi, lasciandosi trasportare dalle mani di Elia e Betsebea Faccini."
Massimiliano Beneggi su "Teatro e Musica News"
"Giovanna: la pulzella, la fanciulla, l'allodola"
21 ottobre 2023, Teatro Carcano, Milano
in collaborazione con Società dei Concerti di Parma
- - - - - - - - - -
"Elia e Betsabea Faccini sono giovani concertisti dalle doti tecniche e musicali ammirevoli. Nelle loro mani il pianoforte si colora di mille suoni e nuances, esprime dolcezze, furori, gioie, abbandoni. Nei sei Morceaux op. 11 di Sergej Rachmaninov (1894) il Duo fa sfoggio di sonorità e visioni musicali fantasmagoriche: pianissimi carezzevoli nella Barcarolle e nella Romance, ammiccamenti spiritosi nello Scherzo, avvolgente morbidezza nella Valse, sonorità robuste, pesanti, perfin metalliche nel Teme russe e in Slava. Esecuzione altrettanto fascinosa per le trascrizioni che lo stesso Duo ha fatto dal Pas de deux dello Schiaccianoci di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1891-92), e delle Danze polovesiane dal Principe Igor’ di Aleksandr Borodin (1879). Chiudeva il programma uno smagliante capolavoro, la Rapsodie spagnole op. 54 di Maurice Ravel (1907/08), della quale, com’è noto, esiste anche una versione orchestrale. I Faccini ne hanno offerto un’interpretazione nitida, bilanciando virtuosismo e cantabilità, poetici abbandoni e incalzanti ritmi di danza."
Giuseppina La Face su "Il Fatto Quotidiano"
29 marzo 2023, Auditorium DAMSLab
Musica Insieme In Ateneo, Fondazione Musica Insieme Bologna
- - - - - - - - - -
"Applausi incessanti per i due Faccini (...) Con pieno dominio delle difficoltà insite in una scrittura concepita per mimare tutt'altre situazioni orchestrali (...) i due interpreti hanno mostrato di comprendere tale funzionalità, senza compiacimenti per il dato strettamente pianistico ma puntando essenzialmente sulla restituzione emozionale e pure effettistica dell'originale, con esiti coinvolgenti proprio nella ricreazione di un carattere, di una tensione, di un più ampio respiro, giustamente attenti affinché tra le note circolasse sempre l'aria: segno di una musicalità che ci ha reso partecipi (...)"
Gian Paolo Minardi su "La Gazzetta di Parma"
20 marzo 2023, Casa della Musica, Società dei Concerti di Parma
bottom of page